HomeCoaching in Azienda40 % in meno se il Leader non comunica!
40 % in meno se il Leader non comunica

40 % in meno se il Leader non comunica!

Le Tre Qualità del vero Leader

Quali sono le qualità che un Leader dovrebbe avere? È questa la domanda che mi fate in molti vedendo i miei post ed incontrandomi nelle aziende. Cerchiamo di rispondere.

Quando ero nella scuola di John Whitmore fondatore della  Performance Consultants e padre del Coaching Moderno –  a Londra ci veniva ricordato che le qualità più importanti per un Leader sono:

  1. Umiltà;
  2. Rispetto.

Qualità fondamentali, non solo perché queste “doti” caratterizzano in modo molto ben definito lo stesso Leader, ma – ed è l’aspetto più importante – impattano direttamente sull’ambiente circostante il Leader.

Qualità che possono facilitare, se presenti, o ostacolare, se assenti, ogni performance dei propri collaboratori. Del proprio Team!

Umiltà e Rispetto. Qualità che agiscono ed hanno un ruolo sia a livello intrinseco che estrinseco.

E’ importante, però, considerare il ruolo che Umiltà e Rispetto hanno in ambito Aziendale -Relazionale.

La Comunicazione: dimensione fondamentale della Relazione

Lo stabilire una reale ed autentica Relazione è cruciale per ogni processo operativo. Proprio per questo io aggiungo un’altra abilità a quelle del maestro John Whitmore.

Sto parlando della capacità Comunicativa – Assertiva di un Leader.

È bene ricordare che il Leader, in quanto persona che guida un team, è chiamato ad essere efficace in ogni azione che pone in campo. Efficacia che si realizzerà se e solo se saprà essere di Ispirazione. Sia verso coloro che lavorano a stretto contatto con il lui, ma anche verso tutti coloro che indirettamente gravitano nel suo ambito lavorativo.

Un esempio? Lo stile scelto dal General Manager avrà “conseguenze” anche sullo stagista. Eppure alle “Morning Meeting” gli stagisti non sono coinvolti. Giusto?

Vi assicuro che è così! Lo dice la letteratura, ma lo vedo e lo constato tutti i giorni nelle mie sessioni di Coaching Aziendale nelle realtà le più diverse.

Chi è il Leader Assertivo?

Ma chi è allora il Leader. Sicuramente non è un Capo. È qualcuno che Ispira, che dà l’esempio. Quindi una persona, un professionista, che oltre ad avere alcune qualità quali Umiltà e Rispetto, ha come suo tratto distintivo la capacità comunicativa!

E per Comunicazione intendo dire innanzitutto la capacità di interloquire con se stessi. È un processo molto delicato e complesso. Perché è proprio da questo sforzo introspettivo che dipende l’autorevolezza del Leader stesso.

Comunicare, infatti, non vuol dire emettere dei suoni o inanellare una serie di parole!

Comunicare vuol dire Coinvolgersi, Relazionarsi in maniera assertiva, ma allo stesso tempo gentile.

Purtroppo il contesto di pandemia o di post-pandemia ha stressato ed esasperato la gestione dei conflitti. Scenari che – chi ha responsabilità di Team – si trova sempre più spesso a dover affrontare.

Come Coach lavoro sui Team, sulla Mission e sulla Vision di imprese e start up. Sono, questi, aspetti molto strategici.

Troppo spesso, però, il problema della comunicazione-relazione tra il leader e i collaboratori non viene preso in carico. Addirittura non viene neppure identificato.

Il Leader e l’Efficienza Aziendale

Se noi dobbiamo parlare di Efficienza Aziendale non possiamo prescindere dall’affrontare questi temi.

Una Leadership Efficace rappresenta il 30% / 40% della Performance Economica dell’Azienda.

Capite, quindi, che si tratta di un vero e proprio Revenue Nascosto.

Nelle ore d’aula noto che l’elemento della comunicazione è sempre considerato come carenza e non come valenza principale. Un’interferenza e non un booster per la vita dei Team e delle Imprese.

Il Codice Comunicativo va codificato.

Il Codice Comunicativo aziendale va allora con urgenza codificato.

Quando non c’è la giusta dose di chiarezza i messaggi che verranno elaborati – a tutti i livelli da quello organizzativo a quello della vendita – avranno una percentuale di successo molto bassa.

Quindi le qualità quali Umiltà, Rispetto e Comunicazione sono i pilastri su cui oggi ogni operatore del turismo deve lavorare per poter essere il Leader del domani.

Il rispetto delle persone, dell’ambiente allora sarà da una parte la base su cui costruire una buona comunicazione, ma dall’altra sarà la manifestazione plastica che si sta costruendo una relazione sana e performante.

Ecco quindi che Il Revenue Nascosto emerge gradualmente, ma con una curva di crescita costante. Perché?

Perché in maniera del tutto naturale il Leader sarà in grado di efficientare processi e strumenti anche in settori aziendali mai esplorati prima.

I Collaboratori si sentono coinvolti nel processo, lavorando con una maggiore armonia, remando tutti nella stessa direzione. Partecipando attivamente alla Mission aziendale.

Quanto vale una corretta Leadership?

Alla fine è una questione di numeri: + 40% o – 40%. Come nella vita, anche qui, è una questione di scelte.

Che Leader si merita la tua struttura? Che Leader si meritano i tuoi collaboratori? Che Leader vuoi diventare?

Se non sai da dove iniziare rivolgiti a un Coach, chiamami!

A tua disposizione ci sono tanti strumenti e percorsi funzionali alla tua crescita personale e professionale:

  • Coaching Aziendale;
  • Staff Caring;
  • Temporary Management;
  • Percorsi 121 o meglio conosciuti come One To One.

Comunicare per Ispirare. Ricordalo.

Fammi sapere cosa ne pensi.

 

Sempre #ICoachU

Roberto Bocaccelli

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultime dal Blog
Gallery
× Posso aiutarti?