L’Hospitality cambia, un cambiamento che ci porteremo dietro. Si, ma noi e le nostre aziende come ne potremo uscire più forti? Non serve solo accettare il cambiamento (quello sarà inevitabile!) occorre sapersi Trasformare. Vediamo come.
Tutti siamo in cambiamento
Effettivamente se ci pensiamo bene il cambiamento è dentro di noi. E’ inutile nasconderselo, noi cominciamo a cambiare dal primo giorno della nostra vita!
Forse proprio in nome e per conto di questo nostro moto perpetuo nell’evolverci siamo resistenti al cambiamento. Vogliamo quasi ribbellarci ad una spinta innata?
In aula ed in azienda la frase più ripetuta è: “Questo gruppo è resistente al cambiamento”! No, affatto! Devo darvi una risposta che non vi aspettate…”Niente di più falso”!
Noi cambiamo tutti i giorni. Il problema è proprio questo, cambiamo sempre, ma restiamo sempre gli stessi. Senza parafrasare per forza il “gattopardo”, tutto cambia perché niente cambi!
Differenza tra Cambiamento e Trasformazione
Vi starete domandando…Coach tutto ok?
Dopo tutto quello che ci dici sempre ogni giorno in merito al cambiamento, adesso affermi con serenità che non è vero?
Si scusatemi. Non sono diventato matto, ma semplicemente voglio portarvi ad un livello di riflessione ulteriore che sono sicuro vi darà una prospettiva completamente nuova e grazie alla quale si potrà innescare il vostro vero “switch”!
Il Cambiamento modifica uno stato!
Riprendiamo quello che avevo scritto nel mio ultimo articolo in merito alla distinzione tra cambiamento e trasformazione.
Il cambiamento è la modifica di uno “stato”. E’ proprio per questo abbiamo l’impressione di essere immersi in un mutamento, ma appunto è solo mera impressione. In realtà non è altro che una modifica di uno stato del tipo On-Off. Acceso – Spento.
Mi spiego meglio. Se dallo stato On di una radio sei passato allo stato Off hai cambiato la tua “condizione di ora”. Allo stesso tempo, però, la radio e tutto il resto, che rende una radio quella che è, sono rimasti i medesimi. Nulla è VERAMENTE cambiato. Semplicemente non sei più in onda.
Quindi se prima avevi una discreta radio accesa, ora avrai una discreta radio spenta!
Dal Cambiamento alla Trasformazione che Modifica il Processo!
Ecco, proprio di Trasformazione dovremo parlare, invece, perché quello ciò che ci porta il reale beneficio è la modifica del processo, del procedimento operativo, dello status mentale ed emotivo!
Il lavoro che dobbiamo fare, tutti noi per migliorare le nostre aziende, è attuare dei veri e propri Processi di Trasformazione che vadano a modificare quei profondi meccanismi che sono capaci di portare i risultati che noi vogliamo raggiungere! I miglioramenti che vorremmo.
E come fai a modificare i tuoi proceessi/risultati se continui a fare le stesse cose? Magari ti impregni e provi a “cambiare alcuni aspetti”, ma il cambiamento può essere un ottimo strumento solo se accompagnato da un processo di Trasformazione importante. Questo ormai lo abbiamo compreso.
Trasformare non è semplice, anzi è difficile, per questo motivo io soprattutto in aula mi faccio aiutare dalla MAGIA!
Sì, assolutamente vero, la magia ed il gioco mi aiutano moltissimo per far capire sia l’importanza che la difficoltà che è celata dietro la semplice parola “Trasformare”.
Anche grazie ad una passione di mio figlio Alberto, legata al gioco delle carte, ho iniziato a rendere Magica la Trasformazione necessaria per iniziare il viaggio.
All’inizio di una Masterclass o ad una attività di Coaching in Azienda il mio lavoro è quello di rendere facile ciò che è difficile e non il contrario.
Per questo motivo io cerco sempre di spiegare con chiarezza quello che realmente vuol dire iniziare un percorso di Coaching aziendale o personale. Importante e necessaria è la profonda spinta interiore ad attivare una “Trasformazione”.
Una motivazione interna che nasce da una reale volontà che è ben altro rispetto a “eseguire una raccomandazione” o addirittura “un ordine superiore”.
Quindi deve essere scolpito nella tua mente e nella tua volontà che il viaggio della Trasformazione è un viaggio lungo, importante e faticoso, ma inizia come ogni Grande Viaggio semplicemente con un piccolo passo!
Il Cambiamento come la Trasformazione del Viaggio
Il Maestro Whitmore diceva sempre “Se lo devi fare è per lui, se lo vuoi fare è per te”.
Devi avere massima e piena consapevolezza e responsabilità in ogni tua azione se si vuoi portare al successo la tua trasformazione e – insieme – quella della tua Azienda.
Ti garantisco che questo passaggio che sembra facile da leggere in aula o durante la formazione in azienda, risulta essere molto molto difficile da attuare nel pratica quotidiana, nella vita professionale di tutti i giorni.
Attraverso l’utilizzo della magia riesco ad attivare la motivazione. Riesco a trasformare le persone che sono in aula in “topi “!
Si, avete capito bene. la Magia mi aiuta a trasformare i partecipanti delle Masterclass in TOPI!!
Ed il bello è che se all’inizio si mostrano diffidenti, scettici, timidi, pieni di pregiudizi, alla fine sono così contenti di essersi Trasformati in Topi che lo cantano ad alta Voce!
Il vero cambiamento al grido di Remy
Al grido all’unisono di “Io sono Remy”, vi ricordate il topo di Ratatouille, si intraprende il viaggio del successo della tua azienda che può partire solo se TU sei REMY, pronto alle sfide, alle sconfitte. Sicuro, però, che il viaggio iniziato ti porterà verso grandi destinazioni.
Performance personale ed Aziendale ed il clima di lavoro non solo saranno migliorati, ma saranno considerati gli strumenti attraverso i quali dare il proprio contributo per sentirsi parte di un gruppo. Coeso e partecipativo.
E come per magia, appunto, ti sentirai unico ed importante all’interno di un progetto coeso e partecipativo verso il quale vorrai dare sempre il meglio.
Non basta sognare un’azienda migliore bisogna anche impegnarci affinché questo possa accadere iniziando un percorso di trasformazione aziendale, che porterà benefici enormi e grazie al Coaching riuscirai ad ottenere un ROI che può andare oltre il 600%!
Ti garantisco che grazie alla magia ho già trasformato tante persone in “Io sono Remy” ed in molte aziende abbiamo iniziato a vedere le cose in modo diverso!
Dal cambiamento alla Trasformazione: un Case History
Ti racconto questa Storia Vera. Per motivi di privacy darò nomi di fantasia, e poi ti lascio alle tue riflessioni.
In una executive coaching session è emerso che per una certa azienda era giunto il momento di cambiare il sito e tutta la comunicazione, quindi un vero e proprio cambiamento!
Si parlava di foto, di copy, di landing page, di dove mettere i famigerati contatti. E così via. Insomma qualcosa non anadava e quindi qualcosa andava cambiato!
Iniziammo così alcune sessioni One To One con i diversi Top Manager e con lo Staff tutto.
Dopo alcuni incontri è emersa invece la necessità di trasformare il processo aziendale in maniera radicale e quindi iniziare una grande trasformazione. Il sito, d’ incanto, non era più la priorità su cui lavorare. (Intendiamoci se il sito aziendale è fatto male questo non aiuta, eh!). Si era finalemnte capito qual’era il vero problema da aggredire.
Troppo spesso si scambia l’essenziale con il necessario investendo – e sprecando – tanto tempo e tante energie. In questo caso cambiare il sito di una azienda non serviva a niente se non si fosse prima posto in atto una vera e propria trasformazione del modello industriale.
Ecco da qui è partito un progetto “3.5” che sono i milioni di euro che l’azienda pianifica di raggiungere in tre anni partendo da un consolidato “2.7”milioni e tutto questo…semplicemente grazie al grido “Io sono Remy”!
Buona lettura e buone riflessioni e ricordati di seguirmi sempre sui vari canali.
Colgo l’occasione di annunciarti che con piacere ed orgoglio ad aprile a Firenze ripeteremo la Masterclass di Revenue Emotivo 24 dove sono sicuro Tu non mancherai!
Il Tuo Coach
Roberto Boccacelli
#ICoachU