HomeAttrazione e Retention dei TalentiL’efficacia del Coaching in Azienda: i numeri
L’efficacia del Coaching in Azienda i numeri

L’efficacia del Coaching in Azienda: i numeri

Dalla ricerca ICF – International Coaching Federation si evidenzia che il 42% delle persone/aziende che si avvalgono della consulenza di un Coach sono pienamente soddisfatti.

Uno degli elementi – e nei prossimi articoli parleremo anche degli altri – è che grazie all’approccio Coaching le aziende e i professionisti riescono a creare prima, e a irrobustire poi, un network efficace.

In decine di attività come Coach ho visto crescere e performare aziende che mai si sarebbero immaginate di ottenere il risultato ottenuto.

Grazie  alle sessioni One To One ho visto –  e continuo a vedere  – “brillare” cochee che hanno preso la propria vita in mano e stanno realizzando nuovi ed entusiasmanti progetti.

La mentalità Coaching per costruire un network efficace

Negli ultimi mesi tutte le attività di Coaching sono rivolte a far esplodere il valore delle Competenze Soft e sul trasferire alle aziende medesime quanto sia importante avere una mentalità Coaching nel gruppo di lavoro.

Un approccio coaching all’interno di una azienda Hospitality fa la differenza. Dati alla mano!

Attraverso la formazione che faccio nei master universitari e presso le aziende  – e che non vorrei mai di smettere di fare –  mi rendo conto di quanto potenziale, inespresso, c’è da sviluppare!

John Whitmore e il Network

Una delle affermazioni più belle del maestro John Whitmore   recita: “Per ottenere il meglio delle persone dobbiamo credere noi per primi che il meglio sia già in loro”.  Il bravo Coach è chiamato a “facilitare” questa consapevolezza, altrimenti tutto è in salita per non dire impossibile.

Effettivamente essere “consapevoli delle potenzialità degli altri è molto più facile se siamo consapevoli innanzitutto delle nostre capacità. Avere coscienza, quindi,  di come potenziare al massimo la propria Performance.

La consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità non rappresenta la meta, ma un vero proprio VIAGGIO!

Voler fare questo viaggio è un passo importante, ma è fondamentale VOLERLO FARE!

La vera domanda da porsi è: Qual è la ragione scatenante per cui un imprenditore non debba decidere di iniziare un percorso di Coaching?

Mentre cerchi una risposta ti offro questa riflessione che segue.

  1. Hai piena consapevolezza della differenza di Performance tra un’ azienda con una forte Mentalità Coaching ed un’ azienda che non ce l’ha o la presenta molto debole?
  2. Credi realmente che la Tua azienda sia arrivata al MASSIMO del suo potenziale?
  3. Sinceramente sei convinto che il tuo stile di Leadership, di Comunicazione, di Coinvolgimento dello Staff sia veramente performante ed all’altezza dei continui mutamenti e sollecitazioni del mercato?

Io per primo, come professionista e come imprenditore, posso testimoniare che avvicinarmi al coaching è stata la cosa migliore che potessi fare. La mia vita è assolutamente migliorata. Ma è la stessa dinamica che riscontro nelle aziende che seguo, come ti dicevo poc’anzi.

È proprio qui, esattamente qui, che voglio portarti.

Come sono convinto delle tue potenzialità, sono altrettanto convinto che al momento non stai ottenendo il massimo del tuo potenziale.

La prova è che qualcosa ti ha spinto a leggere questo articolo. Sai, dentro di te, che puoi fare meglio.

La soluzione è semplice, ma non facile. Richiede tempo e fatica, ma i risultati saranno strepitosi … esatto si STREPITOSI!

I numeri del Coaching nelle Aziende

Le Aziende che hanno una Mentalità Coaching con interventi specifici hanno ottenuto, rispetto ad aziende che non lo hanno il seguente impatto:

sull’ organizzazione delle Risorse Umane:

  • +20% Di investimento su formazione e crescita;
  • +30% Avanzamenti interni di carriera e/o promozioni;
  • +20% Sviluppo della Leadership dei Manager e relativa crescita sia della persona che del gruppo;
  • +20% Talent Retention (capacità di trattenere talenti).

 sui maggiori KPI economici (fatturato & Budget):

  • +20% Incremento della Customer satisfaction;
  • +21% Incremento di valore dell’azienda;
  • +25% Produttività interna;
  • +11% Profitto netto.

sull’andamento dello Staff in merito al cambiamento aziendale:

  • + 75 % lo ha ritenuto utile ed efficace;
  • + 75% ha trovato beneficio con gli incontri One To One;
  • + 60% ha migliorato la curva di apprendimento;
  • +60% ha diminuito l’insorgere del fenomeno dello stress da lavoro correlato, accettato la Job Rotation;
  • +60% miglioramento del clima aziendale generale.

A te la scelta: accogliere (o no) la mentalità Coaching

A questo punto la domanda sorge spontanea: “Cosa aspetti ad iniziare”?

Vuoi che la Tua azienda ottenga gli stessi benefici delle imprese di cui ti ho parlato?

Se la risposta è “Si” allora non pensare che hai già fatto tutto quello che dovevi fare …. questo assolutamente non lo hai fatto!

Il tuo migliore risultato, invece, è qui a portata di mano e anche a COSTO ZERO in quanto puoi attivare bandi formativi specifici finanziati dai fondi interprofessionali.

Se non credi a me vai a leggere le Recensioni di chi si è affidato a me e a Coaching For Hospitality.

Inoltre se Veramente vuoi approfondire i temi del Coaching e le sue ricadute sulla Performance della Tua Azienda Iscriviti alla Nuova Masterclass di Revenue Emotivo Revolution in programma dal 10 al 12 novembre 2022 a Firenze.

Il tuo Coach

Roberto Boccacelli, Performance & Innovation Coach

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultime dal Blog
Gallery
× Posso aiutarti?