HomeGestione dei TeamTOP 10 SOFT SKILLS 2020-2025: quando la Persona diventa più importante della Tecnica
TOP 10 SOFT SKILLS 2020-2025 quando la Persona diventa più importante della Tecnica

TOP 10 SOFT SKILLS 2020-2025: quando la Persona diventa più importante della Tecnica

TOP 10 SOFT SKILLS 2020-2025: quando la Persona diventa più importante della Tecnica

Reiventarsi, adattarsi ai cambiamenti, stare al passo con il mercato del lavoro costantemente in evoluzione.

Soft Skills vs Hard Skills

Tutti parlano di Skills, ma cosa sono?

Le Skills o competenze sono le qualifiche professionali di una persona, tutto ciò che riguarda la sua conoscenza e cultura, le sue abilità, il suo comportamento relazionale.
Esse si dividono il due tipologie:

  1. Hard Skills: conoscenze pratiche e teoriche misurabili e dimostrabili che ciascuno apprende con il suo percorso di studi, con i corsi di perfezionamento o l’esperienza lavorativa. Parliamo ad esempio della conoscenza delle lingue o dei linguaggi di programmazione o dell’utilizzo di precisi macchinari e software.
  2. Soft Skills: sono le competenze personali o trasversali, ossia tratti della personalità, attitudini, modi di essere, abilità comunicative, capacità relazionali.

Fino a qualche anno fa le Hard Skills erano le competenze base, quelle più richieste e che saltavano all’occhio quando si valutava un Curriculum Vitae. Oggi, invece, sono le Soft Skills quelle maggiormente ricercate e questo cambio di rotta è dovuto al fatto che finalmente la Persona è stata posta in primo piano.

Attualmente sono sempre di più le aziende che scelgono i candidati in base al potenziale personale dei singoli, ma ci si potrebbe chiedere:

“Perché le soft skills dovrebbero essere più importanti delle competenze tecniche che ho acquisito con anni di duro studio e lavoro?”.

La risposta è semplice, le hard skills possono essere insegnate a tutti da zero, è solo questione di tempo e voglia di imparare, le soft skills spesso (ma non sempre) sono innate ma puoi migliorarle e svilupparle nel modo corretto per fare esplodere il tuo potenziale.

Ecco perché un’azienda in cerca di un candidato per un ruolo manageriale ad esempio, non andrà a valutare solo il suo percorso di studi o gli anni di carriera o ancora le 4 lingue straniere che sa parlare, se poi questo candidato non ha le giuste abilità di Leadership, non riesce a gestire un Team, non sa Ascoltare… chiaramente quell’azienda preferirà un candidato che sappia parlare solo 2 lingue straniere, ma che sia un abile comunicatore e un vero leader per il suo team, che abbia ad esempio una Visione d’insieme e abilità di Decision making!

Le 10 Skills 2020-2025

È chiaro a tutti che il mercato del lavoro ormai da qualche anno sta attraversando un periodo di evoluzione: la digitalizzazione e l’automazione si stanno insediando in ogni settore lavorativo e a questo si sono aggiunte le condizioni imposte dalla pandemia (si pensi all’aumento dello smart working ad esempio).

Molta della forza lavoro attualmente occupata dovrà quindi adeguare le proprie competenze alle nuove richieste del mercato se vuole rimanere competitiva.

Dalla nascita di nuove tecnologie (è di questi giorni la polemica sull’Intelligenza Artificiale anche nell’Hospitality) scaturirà la nascita di nuove posizioni lavorative e molte delle posizioni attuali, verranno adattate e/o modificate chiedendo una riqualificazione dei lavoratori.

Data l’importanza delle Skills, il World Economic Forum (WEF) nel Report “Future of Jobs” 2020 mappa i lavori e le competenze del futuro. Monitorando il ritmo del cambiamento fino al 2025 ha elencato le 10 Skills Indispensabili nel futuro del Lavoro, vediamole insieme:

  1. Pensiero analitico e Innovazione
  2. Apprendimento adattivo e Strategie di apprendimento
  3. Risoluzione di problemi complessi
  4. Pensiero critico e Capacità di analisi
  5. Creatività, Originalità e Spirito di iniziativa
  6. Leadership e Influenza sociale
  7. Uso, Monitoraggio e Controllo della tecnologia
  8. Progettazione e Programmazione della tecnologia
  9. Resilienza, Tolleranza allo stress e Flessibilità
  10. Ragionamento, Problem solving e Ideazione

Come anticipato in apertura dell’articolo le Soft Skills sono in assoluto le competenze più ricercate, leggendo questo elenco si può notare come 8 su 10 sono competenze personali.

Solo alla posizione n°7 e n°8 troviamo hard skills relative al mondo della tecnologia. Possiamo vedere come:

  • Pensiero Analitico e Critico,
  • Problem solving,
  • Leadership restano delle costanti già da qualche anno,

diversamente

  • l’Apprendimento adattivo,
  • la Creatività e l’Originalità,
  • la Resilienza e la Resistenza allo Stress sono di origine più recente.

Sviluppo le Soft Skill?

Vogliamo sottolineare come sia quasi impossibile che una persona possa avere in sé tutte queste skills, quindi non scoraggiarti se stai cercando un nuovo lavoro o devi riqualificare le tue competenze, non è necessario essere perfetti!

È sicuramente possibile incrementare lo sviluppo delle Tue Soft Skills attraverso corsi e training e noi di Coaching For Hospitality siamo la palestra dove allenarti per riuscire a tirare fuori il meglio da te.

Il nostro Obiettivo è mettere al centro di un’azienda la Persona, poiché solo così si otterranno Benefici duraturi nel tempo.

Con i Nostri corsi e laboratori ti mostriamo come far Crescere al meglio il Tuo Team e diventare un Vero Leader, come Aumentare la Performance Aziendale, come Gestire il Tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti e se vuoi conoscerci meglio non esitare a contattarci!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultime dal Blog
Gallery
× Posso aiutarti?